Dove vuoi andare?

Ti porto in viaggio con me...

Ibiza a ottobre: la bellezza della Isla fuori stagione

Cosa succede quando si trova un volo molto conveniente per Ibiza a ottobre?
Si parte!
Una delle isole più trasgressive e animate nelle calde estati del Mediterraneo, famosa per la sua vita notturna, diventa una chicca da gustare delicatamente non appena i closing party delle discoteche più famose d’Europa hanno fatto il loro corso.

Ibiza fuori stagione

Dalt VIlla Ibiza fuori stagione

E’ inevitabile arrivare sulla Isla Blanca e non rimanere affascinati dalla sua atmosfera.
Qui, dove il bianco regna sovrano e si fonde armoniosamente con le mille sfumature di blu che spuntano dal mare.
Qui ci si sente completamente privi di pensieri.
Una Ibiza che è capace di trascinare nel suo io più profondo anche chi arriva qui completamente diffidente – ma soprattutto ignaro – di ciò che l’aspetta.
Non voglio sembrare scettica, ma mai avrei pensato di riuscire a trovare il mio spazio proprio ad Ibiza.

Anzi, un nostro spazio. Perché con me c’era Francesca (o Meme sulla Luna per chi la conosce già sul web), una compagna di viaggio perfetta per me e per una Ibiza fuori stagione.

Dalt Villa a Ibiza a ottobreIbiza rappresenta la libertà in ogni sua forma.
Essere liberi dai pensieri, essere liberi dalle preoccupazioni, essere liberi dalle piccole cose che ogni giorno ci assillano.
Essere liberi di essere se stessi, senza pensare ai pregiudizi che la gente – che pensa di essere normale – é abituata ad affibbiare al malcapitato di turno.

Le emozioni si moltiplicano, le risate si fanno più fragorose e i rapporti diventano più stretti.
Ibiza diventa la complice perfetta per la ricerca della Vostra felicità.
Essere liberi di essere.
E di vivere.
Perché così dovrebbe essere in ogni parte del Mondo, senza etichette, colori o tendenze, non solo sulla Isla.

Ma vale veramente la pena visitare Ibiza a ottobre, appena fuori stagione?
Si.
Assolutamente e fortemente si.

Mare a Ibiza fuori stagioneIBIZA A OTTOBRE: COSA FARE AD IBIZA FUORI STAGIONE

Ero partita con qualche riserva, che ho accantonato prontamente poche ore dopo essere atterrata, dopo aver assaporato la quieta atmosfera di Dalt Villa.

Dalt Villa significa letteralmente Città Alta, ed è la parte racchiusa dentro le mura del Castello che svetta sulla piccola isola dal centro di Ibiza città, ed è Patrimonio Unesco fin dal 1999.
Avete letto bene, Ibiza città perché Ibiza non è solo il nome dell’isola, ma è anche quello di uno delle cinque cittadine presenti nel territorio.
Esplorando le sue strette stradine acciottolate e gustandosi le meravigliose viste sulla costa, viene quasi normale innamorarsi di questo piccolo gioiellino.
A tratti sembra quasi di trovarsi immersi in qualche piccolo borgo del Sud Italia mixato ad un’isola greca.
È qui che si trova anche il Museo d’Art Contemporani, che sorge proprio vicino ad alcuni dei localini più stilosi per concedersi uno stop gustoso o un aperitivo con vista.

Aperitivo a Dalt Villa Ibiza

Ma una delle isole più conosciute delle Baleari è popolare anche per le sue numerose spiagge e calette, la rendono una meta da raggiungere anche a fine ottobre.
Cartina alla mano non c’é veramente che l’imbarazzo della scelta.

Viaggiando quando la stagione estiva è conclusa, ed anche il noleggio auto é molto conveniente, non ci sono scuse: salite in macchina e lasciatevi ammaliare dal silenzio imbarazzante delle piccole calette a lato della spiaggia di Ses Salines, dalle mille sfumature di bianco e blu.
O ancora attraversate l’isola e lasciatevi trasportare dalle acque cristalline di Cala Compte per poi godervi il tramonto a Sant Antony, o per andare al famoso Hippy Market Punta Arabi.

Anche senza discoteche le attrazioni di Ibiza sono veramente infinite.

Ses Salines a Ibiza

Ses Salines a Ibiza a ottobre

QUALCHE INDIRIZZO UTILE

Nonostante la stagione sia agli sgoccioli, non farete fatica a trovare qualunque cosa vi voglia soddisfare.

Per la Paella vi consiglio Casa Manolo (a Playa d’Enbossa) un ristorante direttamente sul mare che serve pesce freschissimo e una Paella veramente buona.
Noi lo abbiamo trovato chiedendo indicazioni ad un vigile urbano: locals know better!

Se volete bervi una sangria accompagnata da qualche tapas nella zona di Dalt Villa allora S’Escalinata è ciò che fa per voi. I prezzi sono un po’ alti per un aperitivo, ma in questa zona sono così ovunque.

Per l’aperitivo al tramonto il popolare Café del Mar a Sant Antoni de Portmany, dove si può bere un buon vino o un buon cocktail accompagnati da buona musica e tanto relax.

Se invece volete spendere poco ma mangiare ottimi pinchos e bere vino e birra in quantità indefinita, segnatevi questo nome: Can Terra Ibiza.
Si trova a poca distanza da Dalt Villa, in una delle vie centrali di Ibiza città, ed è super affollato anche fuori stagione (parola di local!). Ci sono posti a sedere per cui si può ordinare da menu, ma il punto forte é il tipico bancone farcito da tantissimi pinchos da gustare in piedi, mentre si beve un cocktail o qualche paio di copas o cañas.

Cafe del Mare Sant Antony

Noi abbiamo soggiornato al Hotel Playasol The New Algarb a Playa d’En Bossa, un hotel veramente fighissimo e con tutte le comodità (compreso il parcheggio compreso nel prezzo).

INFO UTILI

Raggiungendo Ibiza a ottobre vi consiglio di noleggiare una macchina, per essere comodi e liberi per gli spostamenti.
Essendo appena finita la stagione i prezzi sono veramente abbordabili ed inoltre il traffico è veramente irrisorio; l’unica difficoltà sarà parcheggiare a Ibiza città di sera.
E vi assicuro che io e Francesca ne sappiamo qualcosa!

Lasciatevi travolgere da Ibiza, qualunque cosa accada ne varrà sicuramente la pena.

Ibiza fuori stagione

Hai trovato utile questo post? Condividilo sui tuoi social!
LEAVE A COMMENT