Dove vuoi andare?

Ti porto in viaggio con me...

danza a londra

Danza a Londra – 3 indirizzi utili

Come ogni anno la voglia di novità è sempre alta – sia riguardo ai viaggi che riguardo alla danza – e se come me siete dedite a questa arte potreste essere sicuramente interessate a qualche lezione di danza a Londra, la metropoli più all’avanguardia d’Europa per quanto riguarda le arti performative.

danza a londra

La danza mi accompagna da una vita ormai, ho iniziato a 7 anni nella piccola scuola di paese e dopo 23 anni sono ancora legata a questa disciplina che solo chi pratica può capire fino in fondo.
Ho cercato così di coniugare la mia prima vera passione alla seconda – la danza e i viaggi – e non inaspettatamente ne é uscito qualcosa di grandioso.

 

La danza è la madre di tutte le arti. La musica e la poesia esistono nel tempo; la pittura e l’architettura nello spazio. Ma la danza vive contemporaneamente nel tempo e nello spazio. Prima di affidare le sue emozioni alla pietra, al suono, l’uomo si serve del suo corpo per organizzare lo spazio e ritmare il tempo.
– Curt Sachs –

Ero già stata a Londra qualche anno fa, provando una lezione privata; questa volta ho deciso di tornare per dedicarmi a qualche lezione in più, per provare quell’emozione che solo lei può dare, quel brivido che ti pervade mentre passo dopo passo costruisci una coreografia oltre che con il tuo corpo anche con il tuo cuore.
Quando ti lasci andare sulle note di una musica ti senti libero, sei connesso con tutti gli altri ballerini in sala con te pur non avendoli mai visti e pur non parlando la stessa lingua; non si parla la stessa lingua sotto l’aspetto fonetico ma una volta iniziata la musica non c’é bisogno di nessuna parola per essere in sintonia con chi ti sta accanto.

 

Prima Danza. Dopo pensa. E’ l’ordine naturale delle cose.
– Samuel Beckett –

DANZA A LONDRA – QUALE SCUOLA SCEGLIERE?

Ovviamente posso riportare qui solo le scuole provate per la mia piccola esperienza personale, ma sono sicura di darvi consigli utili e validi.

PINEAPPLE DANCE STUDIOS

La Pineapple é la scuola più famosa e più conosciuta di Londra e si trova in pieno centro, a Covent Garden.
Un must per gli amanti della danza, da qui passano i coreografi più famosi e ci sono un’infinita varietà di stili in cui potrete cimentarvi.
Io ed il mio amico abbiamo seguito delle lezioni di contemporary fusion, contemporary jazz e contemporary ballet (tutta esclusivamente con il solo suono della chitarra dal vivo) e sono state superlative.

danza a londra
Come funziona? Si paga una quota giornaliera di accesso agli studios di £2 (dalle 9 alle 17) e £4 (dalle 17 alla chiusura e nei week end) direttamente all’ingresso e poi si paga la quota della lezione direttamente all’insegnante.
Sul sito della scuola potete trovare la timetable con l’indicazione degli orari, della lezione e del prezzo; non é necessaria la prenotazione a meno che non vogliate affittare una singola aula per delle lezioni private o delle prove personali.
Se volete anche fare degli acquisti, in fondo alla via – al civico 16 – c’é lo shop dedicato.

Indirizzo: 7 Langley Street – Covent Garden
Fermata Metro: Covent Garden

 

La danza non è un esercizio. E’ uno stato dell’anima che esce attraverso il movimento.
(Antonio Gades)

 

DANCE ATTIC STUDIOS

In questa scuola c’ero stata durante la mia prima esperienza di danza all’estero.
Si trova in un quartiere tranquillo, a pochi passi dallo Stamford Bridge – così se andate in coppia gli ometti possono farsi un giro allo stadio – e anche qui ci sono tantissime lezioni durante tutto il giorno.danza a londra
Nel loro sito internet potete trovare la timetable ed i relativi prezzi; anche qui si paga una fee giornaliera di £ 2 a cui bisogna aggiungere il costo della lezione.
Ad esempio, io ho fatto una lezione privata ed ho pagato direttamente tutto all’insegnante che ha poi saldato lo studio personalmente.

Indirizzo: Old Fulham Baths – 368 North End Road
Fermata Metro: Fulham Broadway

 

 

La performance tecnica è nulla in sé, la danza inizia quando si mette l’anima.
– Leila Hassan –

 

 

STUDIO 68

Qui purtroppo non ho potuto prendere parte a nessuna lezione (anche se recupererò presto) ma ho deciso di segnalarvela comunque perché mi é stata suggerita da un’amica ballerina che vive e lavora a Londra.
Ha aperto nel 2010 ed é una scuola recente rispetto alle altre due, ma sicuramente é tra le migliori per l’hip hop ma vi consiglio di dare un’occhiata anche alle altre lezioni perché, per esempio, gli insegnanti delle lezioni di contemporary fusion e contemporary jazz che ho seguito alla Pineapple insegnano anche qui.

Indirizzo: 68 Ewer St.
Fermata Metro: Southwark

DOVE DORMIRE A LONDRA?

dove dormire londra
Vista la mia esperienza posso consigliarvi ad occhi chiusi l’Hoxton Holborn Hotel.
E’ sicuramente il migliore hotel dove sono stata in città dall’ atmosfera super cool e hipster; il personale è veramente gentile e disponibile ed inoltre le camere solo arredate in uno stile fantastico.
Vista la sua posizione centralissima è un’ottima base d’appoggio per la visita della città e per le vostre lezioni (si trova a 5 minuti a piedi dal Pineapple Dance Studios).

Tre chicche dell’hotel?

  • Per compiacere i clienti, visto che non è prevista nessuna colazione, ogni sera potete appendere fuori dalla porta una piccola bag dove indicate il numero di persone e l’orario in cui vi sveglierete così che il mattino seguente possiate ritirare direttamente la vostra borsa con una banana, uno yogurt con i cereali e una mouse al mirtillo ed una spremuta d’arancia.
  • Nel prezzo è compresa un’ora di telefonate al giorno – sia nazionali che internazionali – ed ovviamente il wi-fi
  • Ad un prezzo irrisorio é possibile chiedere il late check-out

Nello stesso edificio potete provare l’Hubbard & Bell – direttamente nella hall dell’hotel – che sarà sempre animato dalla colazione alla cena da turisti, londinesi che si fermano per uno stop goloso o per un cocktail serale.
Io ho provato il loro Avocado on toast & Poached Egg e me ne sono innamorata.
Nella porta accanto si trova invece l’Holborn Grind, ottimo café per la colazione o una pausa pranzo sana; al piano interrato invece vi attende il Chicken Shop, il regno del pollo.

danza_a_londra_tripvillage-11

danza_a_londra_tripvillage-3

Sito web The Hoxton Hotel Holborn
Indirizzo: 199 – 206 High Holborn London
Fermata Metro: Holborn

 

L’anima del filosofo veglia nella sua testa
l’anima del poeta vola nel suo cuore
l’anima del cantante vibra nella sua gola
ma l’anima della danzatrice vive in tutto il suo corpo.
(Khalil Gibran)

Hai trovato utile questo post? Condividilo sui tuoi social!

7 Comments

  • cristina

    ciao Elisa, volevo fare un regatlo alla mia ballerina di 15 anni e, durante il ns prossimo viaggio a Londra, farle fare una lezione alla Pineapple. Io onestamente non la conosco, me la consigli? lei fa classico, modern e urban ormai da 6 anni. Pago tutto lì vero? grazie! cristina

    11/01/2017 at 2:04 PM
    • Elisa - Tripvillage
      Elisa - Tripvillage

      Ciao Cristina! Certo, te la consiglio fortemente perché io mi sono trovata benissimo.
      Paghi tutto a scuola al momento perché non c’è bisogno di prenotare. Sul sito c’è lo schema degli orari con il nome degli insegnanti ed il livello della classe.
      Comunque alla reception sono gentili e ti spiegano tutto se hai bisogno di qualche informazione extra.
      Io ho seguito qui solo contemporary e modern ed ho avuto la fortuna di farlo con due insegnanti BRAVISSIMI. Il mio amico aveva anche fatto la lezione di contemporary ballet ed era estasiato 🙂
      Vedrai che sarà un’esperienza bellissima!

      12/01/2017 at 11:53 AM
  • Lucia

    Utilissimo il nome dell’hotel, Londra non è famosa per la qualità delle strutture ricettive… quindi fa sempre comodo trovare buoni consigli! Grazie!

    08/03/2016 at 9:11 AM
    • Elisa - Tripvillage
      Elisa - Tripvillage

      Grazie Lucia! Devo dire che questo hotel è superfigo 🙂
      Volevo fare un post con l’elenco di quelli in cui sono stata a Londra perché in effetti a volte è un po’ un terno al lotto (ho sempre avuto la fortuna di trovarmi bene!)

      15/03/2016 at 9:50 AM
  • Marika

    Come si vede quando scrivi con il cuore 🙂
    Questo post fa venire voglia di ballare anche a me che sono un tronco! 😀

    11/02/2016 at 6:04 PM
LEAVE A COMMENT