Dove vuoi andare?

Ti porto in viaggio con me...

%title

Il Big Sur e la Highway 1

Il Big Sur è, con certezza, una delle regioni più famose della California e conserva ancora il fascino della natura selvaggia.
Il percorso inserito su GoogleMaps indica circa 3ore e mezza ma se volete percorrere la Highway 1 – una delle strade panoramiche più famose d’America – in tutta tranquillità godendovi i panorami offerti da Madre Natura, vi consiglio di dedicare a questa zona almeno una giornata.

Ecco la California sognata dagli uomini del passato, ecco il Pacifico contemplato da Balboa, ecco il volto della Terra cosi come fu concepito dal Creatore.

Henry Miller

Il Big Sur e la Higway 1

Noi abbiamo deciso, anche per questioni di tempo, di “tagliare” alcuni punti per cui le tappe fondamentali del nostro itinerario sono state:

  • Monterey
  • Carmel
  • Point Lobos State Reserve
  • Bixby Creek Bridge
  • Julia Pfeiffer State Park
  • Morro Bay

MONTEREY

Siamo partiti da Monterey la mattina presto anche se, cosí facendo, la nebbia ci ha accompagnato per tutta la tratta iniziale.
Noi abbiamo deciso di saltare a piè pari la 17 Mile Drive – la strada litoranea lunga 17 miglia che costeggia la penisola tra la baia di Monterey e quella di Carmel – per proseguire e concentrarci sulla strada e i panorami offerti dalla costa in modo gratuito.

CARMEL

La prima sosta arriva dopo circa 4 miglia quando arriviamo a Carmel, famosa soprattutto per essere stata governata per un breve periodo da Clint Eastwood.
E’ una cittadina ricca – a testimonianza di ciò troverete, all’incrocio tra Ocean St. e Lincoln St. l’orologio comunale: un Rolex! – ordinata e pulita che sembrerà capace di catapultarvi indietro nel tempo.
Ci siamo stati l’11 settembre 2012 e nel parchetto centrale c’era, ovviamente, una commemorazione per ciò che è avvenuto a New York il famoso 11 Settembre 2001: una piccola cerimonia con le cariche comunali, i cittadini e i vigili del fuoco che mi ha fatto capire quanto le ferite siano sempre aperte dopo 11 anni, attraverso i ricordi di uno dei sopravvissuti, ma anche quanto i cittadini stiano mettendo forza nel reagire:

We are united than before
We are stronger than before

%title

POINT LOBOS STATE RESERVE

Dopo Carmel si raggiunge la Point Lobos State Reserve – una riserva naturale in cui sono ospitati leoni marini, lontre marine e pellicani e una vegetazione da cartolina ricca di cipressi piegati dal forte vento.
Come in ogni parco americano, vi verrà fornito un opuscolo all’ingresso contente le informazioni sul parco e l’utilissima cartina.
Per capire la bellezza selvaggia del paesaggio che vi circonda attraverso i sentieri pedonali che costeggiano l’oceano mi sento assolutamente di consigliarvi il Cypress Groove Trail%title

%title

%title

BIXBY CREEK BRIDGE

Altro punto immancabile sulla costa è il Bixby Creek Bridge, un gioiello architettonico realizzato da alcuni detenuti nel 1932, che ha permesso l’inaugurazione della Hw1.
Prima della costruzione del ponte il litorale era uno dei luoghi più selvaggi ed inaccessibili di tutta la California.

JULIA PFEIFFER STATE PARK

Il Julia Pfeiffer State Park è forse il luogo più famoso di tutta la Highway 1.
Noi abbiamo parcheggiato l’auto al bordo della strada e, attraverso un piccolo sentiero, siamo arrivati a lato della Saddle Rock, dove si trova la McWay Falls: l’unica cascata della costa del Pacifico che finisce direttamente su una spiaggia.%title

Da questo punto la strada scorrerà più velocemente, anche se le soste saranno ancora molteplici come quando, per esempio, vi troverete di fronte ad una grande spiaggia piena di leoni marini assonnati.%title

MORRO BAY

L’ultima tappa è Morro Bay con la famosa Morro Rock, il grande isolotto roccioso situato a pochissima distanza dalla costa.
In genere viene usato come punto di appoggio per la notte, ma noi abbiamo preferito spostarci un po’ più a sud per risparmiare qualcosina.

Un mio consiglio è, se possibile, di percorrere questo tratto da Nord a Sud così da avere tutti i viewpoint e la costa nel giusto senso di marcia per evitare fastidiose inversioni e per godere a pieno dei panorami pur guidando la vostra auto.%title

Avendo visitato prima i grandi parchi americani questa regione non rientra tra le mie zone preferite ma merita sicuramente una visita se avete in programma un trasferimento da San Francisco a Los Angeles (o viceversa).

Info Utili:

  • La 17 Mile Drive è una strada a pagamento e il pedaggio è di 10$ a veicolo. Offre punti panoramici meravigliosi con tantissimi cipressi e una grande concentrazione di campi da golf immersi tra ville di lusso.
  • A questa pagina trovate una cartina scaricabile del Pfiffer Big Sur State Park
  • Un altro sito di interesse è indubbiamente l’Hearst Castle, un’enorme e lussuosa residenza privata costruita su una tenuta di circa 40.000 acri(circa 160km2).

 

Per approfondire: Organizzare un viaggio negli Stati Uniti: Cosa sapere?

Hai trovato utile questo post? Condividilo sui tuoi social!

37 Comments

  • federica

    Bellissimo post, itinerario aggiunto al mio itinerario per il prossimo ottobre 😉 Mi sa che non riusciremo a seguire il tuo consiglio e faremo da sud a nord, speriamo di non fare nessun frontale!!

    22/04/2017 at 7:16 PM
  • Emma

    Ciao!
    Bell’articolo, complimenti.
    Andremo a fare lo stesso percorso (dal Los Angele a San Francisco) ad aprile… mi potresti dire quanto ci vuole per fare la Hw 1? Noi avremmo pensato di fermarci (partendo da LA nel pomeriggio) a Santa Barbara e a Monterey, per poi arrivare a San Francisco il terzo giorno. Che ne pensi? Non ho idea della velocità e di quanto ci si possa fermare per fare foto o scendere in qualche spiaggia…

    10/03/2017 at 12:11 PM
    • Elisa - Tripvillage
      Elisa - Tripvillage

      Ciao Emma! Grazie 🙂
      Guarda, io ho fatto 2 tappe: a Monterey e appena dopo Morro Bay. Secondo 2 stop tra LA e SF sono fattibili se non volete fare le cose velocemente.
      In questo modo avete tempo di scendere quando volete, fare qualche percorso e godervi con calma questo tratto di strada panoramica. Partendo da Los Angeles nel pomeriggio ti direi – in base al traffico che può essere molto pesante – di fermarvi o a Santa Barbara come dicevi tu, o ancora più vicino alla zona di Morro Bay, cosi da essere già più sulla HW1 per il giorno dopo.
      Potete giocarvela in base all’ora di partenza e al traffico che trovate… andando ad aprile magari non hai nemmeno bisogno di prenotare subito l’alloggio cosi da poter decidere sul posto!

      12/03/2017 at 4:26 PM
      • Emma

        Ottimo!
        Speriamo che la riaprano, ho visto che al momento è chiusa causa maltempo… sarebbe davvero un peccato!

        15/03/2017 at 5:05 PM
  • ElisaM87

    Complimenti per il bellissimo articolo! 🙂
    A breve farò questo stesso road trip ( da San Francisco a LA ) e volevo chiederti se a metà Giugno c’è il rischio di trovare nebbia lungo la Highway 1. e volevo sapere se fosse difficile o meno guidare lungo questa strada!
    Ti ringrazio anticipatamente per la tua attenzione 🙂

    03/05/2016 at 5:51 PM
    • Elisa - Tripvillage
      Elisa - Tripvillage

      Ciao!! Grazie innanzitutto per i complimenti..fa sempre piacere!
      Per la nebbia sai che non ti so proprio dire? Sono zone in cui potresti trovarla sempre..diciamo che va a fortuna 🙂 Noi l’abbiamo trovata in un tratto (ed era settembre) ma poi si é alzata!
      Per il guidare non preoccuparti! Le strade americane sono grandi 🙂

      03/05/2016 at 9:40 PM
  • roberta

    percorrere questa strada è davvero un sogno e le tue foto sono molto belle!

    05/04/2015 at 12:20 PM
    • Elisa - Tripvillage
      Elisa - TripVillage

      Grazie Roberta 🙂
      Non era tra i miei primi sogni ma devo dire che é veramente particolare! Bé tu sarai abituata ad altri paesaggi stupendi, no?? 😉

      06/04/2015 at 9:04 AM
  • Lucia

    Uno spettacolo… non c’è niente da fare, gli USA incantano ad ogni centimetro! Dove altro li trovi i leoni marini lungo la strada? *_*
    Grazie per farmi sognare così la “mia” America!

    13/03/2015 at 2:26 PM
    • Elisa - Tripvillage
      Elisa - TripVillage

      Eh si Lucia…poi tu che sei appassionata di on the road come me non dovresti perderteli, sai??
      Dai dai…USA! USA! USA!

      18/03/2015 at 1:25 PM
  • Pam | a Blonde around the World

    Big Sur. Due parole, un sogno. L’ho sempre voluta fare, e non vedo l’ora di avverare questo mio sogno! Le tue foto mi fanno venire ancora più voglia ed i tuoi consigli me li tengo stretti per il momento in cui lo avvererò! 🙂

    12/03/2015 at 4:20 PM
    • Elisa - Tripvillage
      Elisa - TripVillage

      Grazie Pam!! Io l’ho inserito perchè era la seconda volta in California e la prima lo avevamo scartato a favore di altro!
      Sono sincera, non è tra le mie mete preferite ma è assolutamente da fare se si affronta un on the road qui 🙂

      18/03/2015 at 1:26 PM
  • Lu

    Fare un viaggio on the road per la California credo sia nella lista di tutti gli appassionati di viaggio…vedere le tue foto e leggere della tua esperienza poi mi lascia con gli occhi a forma di cuore e una gran voglia di partire xD

    11/03/2015 at 2:18 PM
    • Elisa - Tripvillage
      Elisa - TripVillage

      Grazie mille Lu 🙂 sono felice che ti faccia venire voglia di partire, è un complimentone per me.
      Si, credo un po’ tutta l’America on the road sia un sogno… mi piacerebbe percorrerla tutta!

      12/03/2015 at 3:24 PM
  • Antonella-The Travel Gazette

    Ma che meraviglia!!! Non so quante cose mi sto segnando grazie ai tuoi post!!! Spero di vedere presto questi luoghi incantevoli! 🙂

    10/03/2015 at 3:22 PM
  • Manuela

    Tu e l’America mi fate sempre sognare, soprattutto quando mi parli di on the road in California a stretto contatto con Madre Natura. Ho gli occhi che brillano.. quanto vorrei andarci ! *.* speriamo presto !

    01/03/2015 at 12:46 AM
  • Fabionodariphoto.com

    Anche a me i leoni marini ricordano l’Australia…. 🙁
    Bell’itinerario. Grazie per le info.

    26/02/2015 at 7:46 AM
    • Elisa - Tripvillage
      Elisa - TripVillage

      Allora devo proprio andare in Australia a vedere se avete ragione 😀
      Grazie Fabio!!

      01/03/2015 at 4:57 PM
  • Danila

    Eliiii così non si fa!!!
    Devo assolutamente tornare in California e passare di qui!!!
    Bellissime le foto.

    Un bacione

    25/02/2015 at 9:08 PM
  • Natascia

    che belle foto… che nostalgia del viaggio di nozze *_*

    25/02/2015 at 4:11 PM
  • Paola

    Bellissimo spunto per un’escursione in California! Qs anno ci andrò ma solo di passaggio, ma questa info la tengo per l’on the road sulle strade californiane

    25/02/2015 at 2:37 PM
    • Elisa - Tripvillage
      Elisa - TripVillage

      Ricordo che alla BIT hai detto che quest’anno aggiungevi degli Stati alla tua lista!! mmm sono curiosissima di sapere il tuo itinerario 😀
      In California ci sono stata due volte: ti dico la verità, ho preferito altri tipi di paesaggi (gusto ovviamente personale) ma è sicuramente da percorrere questa strada!!

      25/02/2015 at 2:39 PM
  • Monica I Viaggi di Monique

    Ho segnato tutto eh! tutto tutto! non vedo l’ora di essere li e di vedere le bellezze del panorama con lentezza 😉 ottimo lo spunto del parco, non lo conoscevo e per il pernottamento ho visto che a Morro è davvero caro, credo che andremo oltre più vicini a Santa Barbara. Grazie 😉

    25/02/2015 at 1:43 PM
    • Elisa - Tripvillage
      Elisa - TripVillage

      In questi giorni arriva un altro post con qualche piccolo consiglio … ho pensato di dividerli in due!
      La cosa spiacevole quando si è in viaggio è il dover rinunciare ad alcune cose per via del tempo, ma vedrai che ti piacerà!

      25/02/2015 at 2:45 PM
  • Marika

    No vabbè, non hai idea di quanto tu mi stia aiutando in questo momento. Come ben sai anche questo articolo cade a pennello!
    Ho appena inserito questo itinerario nella giornata che ci porterà da LA a San Francisco <3

    25/02/2015 at 10:40 AM
    • Elisa - Tripvillage
      Elisa - TripVillage

      Sono contenta Marika <3 Ti ho pensato mentre lo pubblicavo!! Poi ti scrivo ancora via mail!!
      Un abbraccio!!

      25/02/2015 at 2:46 PM
  • Valentina

    Leoni marini *-* e i paesaggi sono incredibili!
    Che voglia di andarci ^-^

    25/02/2015 at 10:31 AM
  • Francesca

    I leoni marini addormentati mi ricordano tanto l’Australia.. che nostalgia.
    Il mare ha dei colori stupendi, da favola!
    Francesca

    25/02/2015 at 10:24 AM
    • Elisa - Tripvillage
      Elisa - TripVillage

      Ah…Australia!! 🙁
      Si i colori erano bellissimi, poi il contrasto con il cielo che era nuvoloso e faceva passare ogni tanto qualche raggio di sole ha reso tutto ancora più bello!

      25/02/2015 at 2:48 PM
LEAVE A COMMENT