Dove vuoi andare?

Ti porto in viaggio con me...

%title

Belfast in un giorno – Consigli utili

Durante il nostro tour tra Irlanda e Irlanda del Nord, Belfast é stata sicuramente la città più apprezzata.
Scoprirla è stata una piacevole sorpresa e – nonostante la sua atmosfera impregnata di una storia violenta – oggi può soddisfare qualsiasi turista.

Se come noi avete a disposizione poco tempo, in questo post voglio darvi qualche consiglio su cosa fare a Belfast in un giorno.Belfast in un giorno

BELFAST IN UN GIORNO: COSA FARE?

Innanzitutto se siete alla ricerca di mappe e info utili – anche per il vostro eventuale tour on the road – vi consiglio di partire dal centro perché di fronte al bellissimo City Hall si trova il visitors center.

Cathedral Quarter

Da qui vi consiglio di muovervi come ho fatto io, gironzolando a piedi tra le vie per scoprire alcuni angoli nascosti fino ad arrivare al Cathedral Quarter,una delle zone più antiche della città, e quartiere pedonale dove i vicoli dal sapore medievale si intrecciano accogliendo pub e negozi. Qui si trova anche la famosa Saint Anne’s Cathedral.

Cathedral Quarter di Belfast

Titanic Quarter

Sempre a piedi potete raggiungere in breve tempo il Titanic Quarter, pronti per immergervi nella storia della città.
È proprio nei cantieri navali di Belfast che ha preso vita la nave resa tristemente famosa per la sua tragica fine.
Tramite la visita al Titanic Belfast – ospitato da un imponente edificio moderno a 6 piani – riuscirete ad entrare pienamente all’interno della storia del transatlantico più famoso del mondo, partendo dalle fasi di progettazione fino al fatidico incidente.
Se optate per la visita fai da te vi consiglio ovviamente di prendere l’audio guida in cui viene raccontato tutto ciò che vedrete; in alternativa potete partecipare anche ad un tour guidato.
Tenete in conto almeno un paio d’ore per la visita completa.

Appena fuori dalla struttura non perdete anche la SS Nomadic, considerata la nave sorella del Titanic e l’ultima della flotta della White Star Line ancora galleggiante.Belfast in un giorno - Titanic Belfast

West Belfast

Nel pomeriggio è d’obbligo un tour a West Belfast, zona della città in cui è ancora visibile la storia violenta dei Troubles attraverso i murales che ripercorrono tutta la sanguinosa storia del conflitto.
Noi abbiamo effettuato una visita in solitaria, seguendo la cartina recuperata all’Ufficio del Turismo e percorrendo a piedi tutta la zona, seguendo il flusso costante di immagini disegnate sui muri e cercando di capire il dolore nascosto dietro ad ogni singolo murales.
Tutto intorno è un susseguirsi di cancelli, filo spinato e reti di protezione come se la zona fosse da tenere sempre in sicurezza.

Come vi avevo spiegato in questo post è anche possibile però prenotare una visita con i tipici Black Taxi oppure con Coiste.

i murales di Belfast

City Hall

Per terminare la giornata vi consiglio di tornare al punto iniziale per osservare il City Hall, municipio e centro del potere politico della città, che di sera diventa ancora più imponente grazie ai giochi di luce.Belfast in un giorno - Cityhall

Belfast in un giorno

DOVE MANGIARE A BELFAST

Non possono mancare anche dei consigli sul posto giusto per una gustosa pausa o per una cena degna di nota.
Prima di partire mi ero segnata questi posti e, una volta provati, non posso fare altro che consigliarveli perchè ci siamo trovati benissimo!

L’Hudson Bar è decisamente il mio preferito.
Un tipico pub inglese con un back yard stilosissimo e super accogliente. Abbiamo avuto la fortuna di arrivare insieme ad un gruppo di bikers riuniti per un raduno ed è stata un’esperienza unica.
Cosa provare? Ottimi gli hamburger e le chicken wings, con una vastissima scelta di birra ovviamente!Belfast in un giorno - dove mangiare

Il Darcy’s Belfast – altro pub arredato in stile classico – è un pochino più decentrato ma si trova a 10 minuti a piedi dal City Hall, vicino alla zona universitaria ricca di pub e locali.
Una chicca?  Potete scegliere tra alcuni piatti selezionati pagandoli solo 7,77£ se ordinate prima delle 7 di sera!

Vista la mia passione per i mercati non posso che consigliarvi anche il City Food and Craft Market – all’interno del St.George’s Market – dove potete trovare una grande offerta di specialità locali e internazionali.
E’ aperto tutti i sabati dalle 9:00 alle 15:00.

Hai trovato utile questo post? Condividilo sui tuoi social!

2 Comments

  • Marika

    Belfast, che emozione.. E’ stata una sorpresa incredibile: così tanta storia, street art, cibo. E il market si commenta da solo <3

    11/12/2015 at 8:50 AM
    • Elisa - Tripvillage
      Elisa - Tripvillage

      Pensa che non avevo assolutamente nessuna aspettativa…ed è stata una scoperta che mi è piaciuta molto!

      11/12/2015 at 9:37 AM
LEAVE A COMMENT